L’altezza della seduta da terra è fondamentale per raggiungere una posizione di benessere: una sedia troppo alta non permette di appoggiare i piedi a terra, mentre una sedia troppo bassa obbligherà a contorsioni e movimenti innaturali.


L’altezza ideale è quella che permette di mantenere un angolo retto fra sedile e schiena e fra gambe e pavimento, per questo è molto importante avere sedute di forma ergonomica così che la colonna stia ben appoggiata.


I gomiti devono formare un angolo di 90-100 gradi ed essere allineati con i polsi. Utilizzare a lungo il mouse può portare a irrigidire le dita, è necessario, quindi, sgranchire la mano, di quando in quando.


Tenere il mouse più vicino possibile alla tastiera, su una superficie leggermente inclinata, o usando un mousebridge posto sopra la tastiera.


Il benessere della schiena e del corpo dipende da vari fattori, stare seduti a lungo anche se manteniamo la postura corretta al Pc può compromettere la nostra salute.


Tieni la testa alta, le spalle rilassate e gli occhi in linea con lo schermo del Pc, e le spalle “aperte”. Se avete il Pc troppo in basso e questo non vi permette di stare comodi, approfittate dei libri che avete in casa e createvi un appoggino homemade.