IL PROGETTO: L’intervento formativo è finalizzato all’acquisizione di competenze con riferimento ad uno tra i profili professionali maggiormente richiesti a livello provinciale e regionale, rilevati in seguito all’analisi del mercato del lavoro regionale. Il progetto è impostato per rispondere alle esigenze di sviluppo dei lavoratori sia dal punto di vista delle prospettive occupazionali presenti nel riferimento che settore di di sviluppo professionale individuale.

SBOCCHI LAVORATIVI: L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore può trovare occupazione nelle officine meccaniche, nelle officine meccatroniche, negli elettrauto e in tutte le attività commerciali dedicate alla riparazione, sostituzione e manutenzione dei veicoli.

Al termine della formazione triennale gli allievi saranno in grado di:

  • Intervenire, nel processo di riparazione di veicoli motore con autonomia responsabilità.
  • Svolgere attività relative alla riparazione e manutenzione dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo.
  • Collaborare nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

LA FIGURA PROFESSIONALE: L’operatore alla riparazione di veicoli a motore, interviene a livello esecutivo, nel processo riparazione di veicoli a motore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione e nell’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo e collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’esecuzione di interventi di manutenzione, revisione e riparazione di parti meccaniche, elettriche/elettroniche, organi, gruppi e di sistemi del veicolo a motore.

BENEFIT: materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista. Tutti i partecipanti saranno iscritti alla piattaforma di Job Placement Passaparola Jobs.