IL PROGETTO: L’intervento formativo è finalizzato all’acquisizione di competenze con riferimento ad uno tra i profili professionali maggiormente richiesti a livello provinciale e regionale, rilevati in seguito all’analisi del mercato del lavoro regionale. Il progetto è impostato per rispondere alle esigenze di sviluppo dei lavoratori sia dal punto di vista delle prospettive occupazionali presenti nel di riferimento che di sviluppo settore professionale individuale.

SBOCCHI LAVORATIVI: L’Operatore della ristorazione – Servizi di Sala e Bar può trovare Occupazione non soltanto nei ristoranti, nei pub e nei bar, ma anche nelle aziende di catering, nelle imprese di ristorazione e nelle strutture alberghiere. Al termine della formazione triennale gli allievi saranno in grado di:
Operare in team in relazione con il cuoco, Io chef, il maître, e con tutto lo staff.
– Operare a diretto a contatto con la clientela svolgendo attività di accoglienza.
– Organizzare e svolgere tutte le attività inerenti il servizio Bar, dalla caffetteria alle preparazioni semplici.
– Gestire in autonomia il servizio di sala, dall’accoglienza del cliente alla distribuzione di cibi e bevande e le operazioni di incasso.
– Eseguire le fasi di riassetto e pulizia dei locali e degli strumenti di lavoro, nel rispetto delle normative igieniche dell’HACCP e della sicurezza.

LA FIGURA PROFESSIONALE: L’operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione svolgendo con autonomia e responsabilità limitate, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Servizi di sala e bar” sono funzionali all’operatività nell’ambito del servizio di sala bar; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria.

BENEFIT: materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista. Tutti i partecipanti saranno iscritti alla piattaforma di Job Placement Passaparola Jobs.

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione al corso sarà a cura del genitore/tutore attraverso il sito del Ministero all’istruzione.
Il genitore/tutore potrà avvalersi gratuitamente del nostro supporto nelle sedi formative sopraindicate.
Indirizzo Web per le Iscrizioni

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

È necessario prima registrarsi al sito e di seguito procedere con l’iscrizione online. Sarà possibile effettuare l’iscrizione dalle ore 8:00 del 7/01/20 alle
ore 20:00 del 31/01/20.

Per tutti i chiarimenti contattaci!!!

https://m.me/cnosfapsardegna


CODICE PERCORSO SEDE SASSARI : 2019RFP01109