Il servizio lavoro

Lo sportello dei Servizi Lavoro si trova presso la nostra Sede Regionale di Via Don Bosco 14 a Selargius. L’accesso ai servizi è consentito anche ai disabili grazie alla sua posizione al piano terra nell’edificio E. L’ufficio consente all’utenza di poter sostare in una sala d’attesa in caso di necessità e di poter utilizzare spazi idonei per lo svolgimento di colloqui individuali, garantendo una privacy adeguata. Nei locali è anche presente una postazione PC a completa disposizione degli utenti da cui si possono effettuare ricerche o altre attività, in autonomia, ma sempre con la possibile supervisione del nostro personale. La figura dedicata al servizio è quella di un operatore che opera tutte le mattine (no il mercoledì) dalle 8,30 alle 13,30, risponde telefonicamente allo 070/843294 ed è contattabile via mail all’indirizzo: servizilavoro@cnosfapsalesianisardegna.it.
Il monitoraggio del lavoro svolto dal Servizio viene fatto attraverso l’utilizzo di adeguata reportistica di raccolta ed elaborazione dati oltre che dagli strumenti di lavoro informatizzati messi a disposizione dalla RAS per la realizzazione delle attività dei servizi lavoro, condivisi anche con i Centri per l’impiego dell’ASPAL.

I servizi erogati

›› Accesso e informazione
›› Orientamento di primo livello
›› Facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Attività

− Gestione dell’Accoglienza e dello screening dell’utenza;
− Prima informazione;
− Consulenza informativa di primo livello;
− Supporto all’autoconsultazione;
− Informazioni su formazione professionale, offerta formativa di base e universitaria, servizi territoriali assistenziali e per la sicurezza nei luoghi di lavoro;
− Informazioni su Mercato del Lavoro e opportunità occupazionali;
− Stipula e gestione del Patto di Servizio e del Piano di Azione Individuale.

›› Orientamento specialistico
›› Accesso ai percorsi di accompagnamento al lavoro
›› Servizi per le imprese

Attività

− Diagnosi dei bisogni e della domanda individuale di orientamento;
− Analisi ed eventuale ridefinizione della domanda di orientamento;
− Analisi delle esperienze formative, professionali e sociali degli utenti;
− Individuazione con l’utente delle risorse, dei vincoli e delle opportunità orientative, formative e professionali;
− Supporto all’utente nella predisposizione di un progetto personale verificabile e completo nei suoi elementi interni (obiettivi, tempi, azioni, risorse);
− Preselezione ed accompagnamento nell’inserimento occupazionale;
− Monitoraggio delle azioni orientative, formative, di inserimento lavorativo intraprese e valutazione della loro conformità al piano di azione individuale;
− Garantire alle imprese informazioni pertinenti sui servizi disponibili e garantire consulenza specialistica sulla normativa del lavoro, sulle forme contrattuali e sulle eventuali agevolazioni;
− Sostenere l’impresa nell’analisi e valutazione dei propri fabbisogni di professionalità.

A chi ci rivolgiamo

Il nostro servizio si rivolge a tutti i cittadini, ai giovani in cerca di una prima occupazione o che ricercano informazioni rispetto alla scelta del loro indirizzo di prosecuzione dopo la scuola secondaria di primo grado, alle loro famiglie, ad adulti che hanno perso il lavoro o che lo vogliono cambiare, alle aziende che hanno bisogno di un supporto nella ricerca di profili professionali adatti al loro business, a tutti coloro che vogliono avere un supporto rispetto alle varie tematiche legate al mondo del lavoro.

Cosa offriamo

− Ricerca di informazioni sul mercato del lavoro
Corsi di formazione, offerte di lavoro, aggiornamento su politiche del lavoro (es: tipologie contrattuali, normativa, incentivi connessi alle assunzioni);
− Accoglienza e presa in carico
Servizi di Politiche Attive in collaborazione con Enti Pubblici, Centri Per ’Impiego e altre Aziende: progetti per Giovani in cerca di occupazione, Cassaintegrati, Disoccupati, Stranieri, ecc:
− Valorizzazione delle abilità individuali
Strategie per la presentazione della propria candidatura alle Aziende, redazione di un curriculum efficace, colloquio individuale e di gruppo;
− Valutazione e mappatura delle competenze individuali
Bilancio delle competenze con strumenti di autovalutazione delle competenze comportamentali e delle motivazioni in ambito professionale;
− Accompagnamento al Lavoro con Tirocini
Accompagnamento e selezione per Aziende, definizione del progetto formativo e assistenza nell’inserimento lavorativo;
− Punto di incontro tra domanda e Offerta di Lavoro
Supporto alle persone con attività di Scouting e Promozione nei confronti delle Imprese, selezione per conto di Aziende per favorire l’incontro con candidati in cerca di occupazione;
− Attivazioni tirocini ed inserimenti lavorativi
Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Altri Servizi

Il CNOS FAP Sardegna progetta, coordina ed eroga corsi di formazione professionale nelle sue diverse tipologie:
− Formazione professionale con finanziamento pubblico: corsi finanziati e gestiti attraverso Avvisi/Bandi della Regione Sardegna o di altro soggetto pubblico.
− Formazione in autofinanziamento: corsi a pagamento che offrono interessanti opportunità di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale.
− Formazione Iniziale: Interventi biennali/triennali previsti dalla L. 53/2003 realizzati nel Sistema della Formazione Professionale e nell’esercizio dell’Apprendistato.
− Formazione di I livello: Interventi formativi post obbligo rivolti a persone maggiorenni in possesso di licenza media, finalizzati all’acquisizione di un titolo di Qualificazione (Competenze/Qualifica) per l’inserimento/reinserimento/ permanenza nel mondo del lavoro.
− Formazione Superiore (di II livello): Interventi formativi rivolti a persone diplomate, laureate o con titolo equipollente finalizzati all’acquisizione di un titolo di Qualificazione (Competenze/Qualifica) per l’inserimento/reinserimento/permanenza nel mondo del lavoro; Interventi formativi abilitanti all’esercizio di professioni regolamentate.
− Formazione continua e permanente: Interventi formativi rivolti a persone occupate, in CIG e in mobilità, finalizzati all’acquisizione di un titolo di Qualificazione (Competenze/Qualifica) per l’inserimento/reinserimento/permanenza nel mondo del lavoro; corsi abilitanti all’esercizio di professioni regolamentate.

Miglioramento Continuo

Rappresenta il nostro approccio all’erogazione dei servizi ed è orientato alla verifica ed analisi dei seguenti aspetti:

  • preparazione degli operatori ed il loro aggiornamento continuo;
  • metodologie di lavoro e strumenti a supporto
  • tipologia di servizi offerti
  • efficacia globale degli interventi pianificati
  • livello di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati;
  • segnalazioni dirette su specifici aspetti positivi e/o aree da migliorare,
  • placement: ovvero esito occupazionale dei partecipanti rispetto all’avvio del servizio